ROMA - Presa di posizione del presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino, in merito all'estensione alle piccole srl del collegio sindacale che ha dichiarato: “L’estensione alle piccole società a responsabilità limitata e alle cooperative dell’obbligo di nominare il collegio sindacale è un gravissimo errore. Questo nuovo carico burocratico ed economico rappresenta l’ennesima stangata inflitta alle piccole imprese di cui non si comprende la reale utilità. Coinvolgerà 170mila imprese. E costerà 6mila euro a impresa, in media. Complessivamente oltre un miliardo”.
Il provvedimento andrà in vigore il prossimo 16 marzo. Riguarda le srl e le cooperative che siano rientrate anche in uno solo dei seguenti parametri per due anni consecutivi: più di nove dipendenti (fino a oggi 50), stato patrimoniale superiore ai due milioni (finora era fissato in 4,4 milioni), ricavi da vendite e prestazioni oltre i due milio...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
MingYang Smart Energy e Renexia: presto Newco per la produzione in Italia di turbine eoliche
ROMA – Il ministro Adolfo Urso ha incontrato a Palazzo Piacentini i vertici dell’azienda cinese MingYang Smart Energy, uno dei principali produttori al mondo di turbine eoliche, e quelli di Renexia, società italiana attiva nel…
Dazi sulle auto elettriche cinesi: via libera UE con aliquote fino al 36,3%
BRUXELLES – L’Unione Europea ha approvato l’introduzione di dazi aggiuntivi fino al 36,3% sulle auto elettriche importate dalla Cina, in risposta ai massicci sussidi ritenuti sleali concessi da Pechino. La…
Mimit e Cdp insieme per l’innovazione industriale italiana
ROMA – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e Cassa depositi e prestiti (Cdp), nell’ambito del Programma InvestEU, stanno attuando un Protocollo d’intesa per la realizzazione…
Appello delle imprese auto europee: “Non rivedete l’obiettivo 2035 per le auto a zero emissioni”
BRUXELLES – Un gruppo di 50 aziende europee, tra cui grandi nomi dell’industria automobilistica, delle tecnologie pulite, dei trasporti e dell’energia, ha lanciato un appello all’Unione Europea affinché non riconsideri…
Federacciai: energia troppo costosa penalizza l’acciaio italiano
VICENZA – Nel corso dell‘assemblea annuale di Federacciai a Vicenza, il presidente Antonio Gozzi ha lanciato un appello urgente al governo: i costi energetici elevati stanno minando la competitività delle…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica