Venezia: protocollo fanghi, sbloccati gli scavi

Venezia
VENEZIA - È stato completato l'ultimo tassello dell'iter per l'approvazione del Protocollo Fanghi per la laguna di Venezia. Il Ministero della Salute ha firmato il testo che rinnova il precedente Protocollo del 1993, seguendo le firme già apposte dal Ministro delle Infrastrutture e dal Ministro dell'Ambiente. Il nuovo testo semplifica le procedure di dragaggio e permette nuovi scavi in laguna.  Il nuovo protocollo prevede la caratterizzazione dei sedimenti da dragare e del sito di conferimento, consentendo di mantenere e ricollocare in laguna una maggiore quantità di sedimenti dopo accurate analisi di compatibilità chimica ed ecotossicologica. A dicembre 2022, il Consiglio di Stato aveva espresso parere favorevole allo schema di decreto per le autorizzazioni riguardanti il movimento dei sedimenti nella ...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

Porti

Grimaldi espande le Autostrade del mare in Turchia

MILANO – Consolidando la sua posizione nel Mediterraneo orientale, il Gruppo Grimaldi ha esteso la propria linea ro-ro Trieste-Patrasso-Ambarli al porto di Gemlik, uno snodo strategico situato nella parte asiatica…
Manutenzione dei fondali barletta
Porti

Barletta prolunga i moli foranei

BARLETTA – L’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale ha aggiudicato l’appalto per l’espletamento del servizio di progettazione esecutiva e l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per i…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner