VENEZIA - È stato completato l'ultimo tassello dell'iter per l'approvazione del Protocollo Fanghi per la laguna di Venezia. Il Ministero della Salute ha firmato il testo che rinnova il precedente Protocollo del 1993, seguendo le firme già apposte dal Ministro delle Infrastrutture e dal Ministro dell'Ambiente. Il nuovo testo semplifica le procedure di dragaggio e permette nuovi scavi in laguna. Il nuovo protocollo prevede la caratterizzazione dei sedimenti da dragare e del sito di conferimento, consentendo di mantenere e ricollocare in laguna una maggiore quantità di sedimenti dopo accurate analisi di compatibilità chimica ed ecotossicologica.
A dicembre 2022, il Consiglio di Stato aveva espresso parere favorevole allo schema di decreto per le autorizzazioni riguardanti il movimento dei sedimenti nella ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Diga di Genova: Bucci riconfermato Commissario straordinario
GENOVA – Il neo presidente della Regione Liguria e già sindaco di Genova, Marco Bucci, è stato confermato Commissario straordinario alla ricostruzione, con un mandato che include i progetti della…
Porto di Ravenna: ottobre e novembre segnano la ripresa dei traffici
RAVENNA – Il porto di Ravenna registra segnali di ripresa con un ottimo mese di ottobre 2024, durante il quale sono state movimentate 2.366.533 tonnellate, con un incremento del 21,5%…
Tutto Novembre in un unico luogo
LIVORNO – Il penultimo numero dell’anno del consueto magazine che raccoglie le notizie salienti del mese di Novembre esce oggi con la possibilità di sfogliare e scaricare le pagine. Le…
Italia-Egitto: inaugurata la nuova linea Ro-Ro tra Trieste e Damietta
TRIESTE – Un ponte marittimo tra Europa, Africa e Medio Oriente: è questa la promessa della nuova linea ro-ro inaugurata ufficialmente a Damietta, in Egitto, e divenuta operativa con il…
Ponte sullo scolmatore, ecco i passaggi
LIVORNO – Sono state ufficializzate stamattina le prossime tappe per le attività di progettazione del nuovo ponte viario sulla parte estrema dello scolmatore dell’Arno, in località Calambrone, per arrivare alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica