Zone franche: progetto fra Matera e Plovdiv

MATERA - Con l'obiettivo di rafforzare contenuti e opportunità delle zone economiche speciali, che legano realtà portuali e retroportuali, e il ruolo delle capitali europee della cultura per il 2019, Matera e Plovdiv (Bulgaria), il Comitato "Zes Lucana 2017" ha messo a punto il progetto "Orange Zes@net" per il trasferimento di buone pratiche, legate all'innovazione dei servizi logistici con l'impiego di tecnologie ultraveloci e avanzate come il "5G". L'iniziativa, presentata a Matera nel corso di una conferenza stampa dal coordinatore della Zes Lucana 2017, Pierluigi Diso e da Giampiero Demeo, esperto in logistica e trasporti, intende legare l'area appulo-lucana ai Corridoi 8 e 9 tra Europa, Asia e Mediterraneo. Prevede un investimento di un milione di euro e il coinvolgimento di partner italiani e stranieri: «La sfida - hanno detto i promotori del Comitato - è legata a un laboratorio interistituzionale, che tenga conto delle imprese private che investono nelle aree Zes attraverso ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

lampade
Porti

Nuove lampade a led nel porto di Livorno

LIVORNO – Avviati a Livorno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione nelle aree pubbliche in porto. L’intervento prevede l’installazione di 157 nuove lampade a elevata efficienza energetica, con ottiche in grado…
mareuropa
Porti

“MarEuropa-Il mare fa splendere l’Europa”

LIVORNO – “MarEuropa–Il mare fa splendere l’Europa”: Livorno si appresta a celebrare la settimana dell’Europa con l’evento in programma lunedì 6 Maggio, alla Fortezza Vecchia. L’AdSp del mar Tirreno settentrionale,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi