PARIGI - Sembra tornare in auge la pratica di sottoporre a lavori le navi portacontenitori per renderle più grandi, come dimostra l'intenzione di Msc di trasformare alcune navi da 14.000 teu in mega navi (Ulcv - Ultra Large Container Vessel) dalla capacità nominale di 17.000 teu.
Secondo Alphaliner la trasformazione avverrà nei cantieri cinesi Qingdao Beihai Shipbuilding Heavy Industry (Bsic), che già hanno siglato un accordo con Msc per potenziare nove unità più due in corso di trattativa.
L'operazione dovrebbe prevedere l'inserimento di una sezione mediana di trenta metri che porterebbe quindi la lunghezza delle navi da 365 a circa 400 metri: secondo Alphaliner ciò aggiungerebbe il 20% alla capacità nominale della nave.
Sulla base del design delle unità Msc costruite in Sud Corea, Alphaliner calcola che con le operazioni di "allungamento" una nave da 14.000 teu vedrebbe la propria capacità di stiva aumentata fino a 15.496 teu con ulteriori 1.500 slots potenzialmente disponibili...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica