Vasto: 2017 anno record per movimento merci

VASTO - Il 2017 è stato per il porto di Vasto un anno record per la movimentazione delle merci, il migliore negli ultimi dieci anni. In totale sono state 576.814 le tonnellate transitate a Punta Penna (449.794 sbarcate e 127.020 imbarcate) con un trend positivo del 12% rispetto al 2016 e del 25% rispetto al 2015. Lo scorso anno il numero dei mercantili che hanno gettato l’ancora sono stati 144 (rispetto ai 133 nel 2015 e ai 142 del 2016) per complessive 1.194.558 tonnellate. Tra le nuove merci trattate vi sono grano proveniente dall’Est e dall’Ovest Europa, componentistica per impianti eolici, prodotti grezzi alla rinfusa come bentonite ed eurea. Nel rendere noti i numeri del movimento merci, il comandante del porto di Vasto, tenente di vascello Cosimo Rotolo, evidenzia come «proseguano i lavori per la modernizzazione e l’ampliamento dell’area portuale, con l’aumento dei piazzali ricavati dall’abbattimento del vecchio mercato ittico, la nuova organizzazione di security portuale, i...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi