Cina vara la Via polare della seta

PECHINO - La Cina aggiunge la Via della Seta Polare alle molteplici tracciate intorno al mondo nell’ambito dell’iniziativa ”Belt and Road”, tra opzioni terrestri e marittime capaci di spingersi fino all’America Latina. Il nuovo piano è contenuto nel libro bianco sulle politiche della Cina per l’Artico, enorme area dell’emisfero nord coperta da ghiacci sempre più sottili per il global warming e tale da permettere la navigazione dal passaggio di Nordest. Pechino non ha confini con la regione, ma è uno dei tredici Paesi (tra cui anche l’Italia) a sedere nel Consiglio Artico con lo stato di osservatore. Il progetto, presentato dal vice ministro Kong Xuanyou, che è pure rappresentante speciale cinese per le politiche nordcoreane, dà corpo al ruolo di ”potenza regionale polare” menzionato per la prima volta dal presidente Xi Jinping nel 2014 durante una visita di Stato in Australia. Sfruttando la possibilità di navigare senza l’apporto dei rompighiaccio, come riuscito lo scorso ann...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi