LIVORNO - Oltre l’87% della capacità della flotta delle 67 compagnie di navigazione attive esclusivamente nel trasporto mondiale di container, è controllata dalle prime dieci di queste, che rappresentano poco meno del 7% del totale delle linee. Secondo una recente analisi della società di consulenza britannica MDS Transmodal.
In cima alla lista delle ”Top10” ora c’è Maersk Line. Dopo l’acquisizione di Hamburg Süd nel Dicembre 2017, ha superato la Mediterranean Shipping Company, sua ”socia” nella 2M Alliance, con una quota del 21% del mercato globale.
Sul secondo gradino del podio quindi Msc seguita dalla Cma Cgm al terzo. I restanti sette posti della classifica sono occuppati nell’ordine da: Hapag-Lloyd, Cosco, Evergreen, Oocl, Mol, Yang Ming e Nyk.
Negli ultimi quattro anni, i primi dieci vettori hanno visto aumentare la loro quota di mercato dal 68 all’83%, passando da circa 55 milioni a 86,7 milioni di teu. Mentre solo quattro anni fa, prima che Maersk Line e Msc formass...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica