Ancona: convegno Cna su città e porto

ANCONA - Rendere più competitivo il territorio anche attraverso una riorganizzazione degli assetti istituzionali e delle funzioni amministrative. Questo il punto di partenza di un convegno della Cna, che si è tenuto oggi all’Istao di Ancona, sul futuro del capoluogo e della sua area metropolitana, indicata negli undici Comuni di Camerano, Sirolo, Numana, Castelfidardo, Loreto, Osimo, Offagna, Polverigi, Agugliano, Chiaravalle e Falconara, per un totale di 200 mila abitanti e 20 mila aziende artigiane. «Lo chiede non solo la politica - ha spiegato oggi Massimiliano Santini, direttore provinciale Cna Ancona -, ma anche le imprese, che da una semplificazione burocratica otterrebbero grandi vantaggi». La ricerca del centro studi Cna curata da Giovanni Dini sull’area metropolitana nel periodo 2009-2017 presenta dati diversificati da zona a zona. A fronte di un calo d’imprese complessivo dell’1,9%, ci sono infatti sei Comuni in crescita. Il capoluogo perde il 3% del suo tessuto produtti...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi