Bene interscambio Italia – Gb a dispetto Brexit

spedizioni
LONDRA - Cresce, a dispetto delle incertezze di una Brexit ancora di là da realizzarsi dal punto di vista concreto, l’interscambio fra Italia e Regno Unito secondo i dati annuali del 2017 diffusi dal ministero britannico del Commercio Internazionale ed elaborati dall’Ice, come riporta una nota diffusa del responsabile Ice a Londra, Roberto Luongo. Il totale viene fissato a 28,3 miliardi di sterline (attorno a 32 miliardi di euro) con un incremento del 5,1% rispetto al 2016. La cifra è frutto di 18,3 miliardi di sterline di esportazioni italiane verso l’isola (+ 6,1%) e 10 miliardi di importazioni dalla Gran Bretagna verso la penisola (+ 3,3%). Il salto attivo pende dunque nettamente a favore della bilancia italiana per 8,3 miliardi di sterline, poco meno di 9,5 miliardi di euro al cambio attuale. La quota di mercato tricolore sull’ammontare complessivo del commercio estero britannico è invece pari al 3,4% e colloca l’Italia come ottavo partner del Regno dopo (dal settimo al pr...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi