Media esteri, l’Italia è il nuovo grattacapo Ue

l'Italia ha votato
ROMA - L'Italia, con il voto di domenica, si è messa in «rotta di collisione» con un'Europa che, di fatto per le cose che contano, farà a meno di lei. E, sciolto il nodo tedesco, è il «nuovo grattacapo» europeo, ma anche uno specchio su cui devono riflettere tutti i partiti progressisti europei. Queste le due angolature prevalenti nei principali commenti sulla stampa estera. «L'Italia è in rotta di collisione con l'Ue dopo che i votanti hanno lanciato i partiti populisti» è il titolo del FINANCIAL TIMES, che cita, fra l'altro un'esperta dell'Istituto affari internazionali di Roma: «Il motore (europeo) si è rimesso finalmente in moto, e l'Europa decollerà senza l'Italia», mentre nell'edizione online sposta l'accento sul leader di Forza Italia: «L'Italia mette fine alle speranze di ritorno di Berlusconi», che «a 81 anni, sperava essere l'ago della bilancia, ma è stato messo in ombra dall'alleato 'minore», la Lega. «In Europa un grattacapo si ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi