Marche: economia del mare ha un valore aggiunto di 1,5 miliardi

ancona economia del mare
ANCONA -L’ economia del mare ha un valore aggiunto nelle Marche di 1,5 miliardi. Il 30% dell’import-export complessivo, pari a circa 5,6 miliardi, viaggia via mare, con una crescita del 10% rispetto al 2016, in Italia la percentuale è del 38%. Il quadro sulla blue-economy è stato disegnato nel convegno ”Economia del mare-Opportunità di sviluppo del territorio”, organizzato da Intesa Sanpaolo e Srm-Centro studi sul Mezzogiorno che ha presentato il quinto rapporto annuale Italian Maritime Economy, con un focus su mare Adriatico e Ancona. Il Mediterraneo è ancora più centrale, grazie agli investimenti della Cina nei porti e nelle infrastrutture logistiche, pari a 4 miliardi, il traffico container è cresciuto del +500% negli ultimi 20 anni. Il dato nazionale dell’import-export via mare ha superato i 240 miliardi (+12,4%) e le imprese legate alla filiera del mare nella regione sono più di 7.300, il 4% del totale nazionale e il 14% del Centro Italia, attive nei trasporti marittimi, ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi