Mimbelli divideva la gloria con i suoi uomini

francesco mimbelli
LIVORNO - Era un personaggio ruvido, scorbutico, ma buono e, a modo suo, generoso, Angelo Po, un ex sottufficiale che non amava gli ufficiali, tanto che fu costretto a lasciare la Marina dopo averne mandato uno all’ospedale, ma per Francesco Mimbelli aveva conservato un’autentica venerazione, tanto che nel parlarne sembrava quasi trasfigurarsi. Fra la molte “curiosità” che Po amava ricordare del suo comandante ce ne sono un paio a cui, non ostante lo scorrere impietoso degli anni, non posso fare a meno di ripensare ogni volta che mi capita di imbattermi nel nome di Mimbelli o di passare davanti a quella che fu la sontuosa residenza della sua famiglia, oggi museo, che il Comune di Livorno potrebbe sicuramente curare un po’ meglio. «Con Mimbelli si lavorava duro - raccontava Po - però si era fieri di stare con lui, eravamo appagati, ci sentivamo protetti e lo avremmo seguito fiduciosi fino a casa del diavolo. Mi sembra ancora di sentirlo strillare e pretendere con la sicurezza d...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi