Guida autonoma nel porto labronico

guida
LIVORNO - La giornata di presentazione dell’innovativo progetto europeo Autopilot, è terminata dopo la pausa pranzo con alcune dimostrazioni pratiche di guida autonoma a bordo di due Jeep Renegade, lungo un breve percorso nella zona del porto adiacente al terminal crociere. Immaginate un’auto senza conducente che attraversando un cantiere con una corsia chiusa si sposti automaticamente in quella percorribile diminuendo la velocità nel rispetto del limite valido. Immaginatene un’altra che sappia segnalare in tempo reale ad altri veicoli, o alle infrastrutture collegate, la presenza di pericoli lungo il percorso, come tamponamenti, allagamenti o incidenti stradali. Sembra fantascienza ma a Livorno è già realtà. Da lunedì 47 imprese stanno lavorando nella stazione crociere per collaudare, nell’ambito di questo progetto, i sistemi di comunicazione ed automazione veicolare di ultima generazione. La decisione dell’Ue di individuare lo scalo labronico quale primo sito nazionale pe...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

lampade
Porti

Nuove lampade a led nel porto di Livorno

LIVORNO – Avviati a Livorno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione nelle aree pubbliche in porto. L’intervento prevede l’installazione di 157 nuove lampade a elevata efficienza energetica, con ottiche in grado…
mareuropa
Porti

“MarEuropa-Il mare fa splendere l’Europa”

LIVORNO – “MarEuropa–Il mare fa splendere l’Europa”: Livorno si appresta a celebrare la settimana dell’Europa con l’evento in programma lunedì 6 Maggio, alla Fortezza Vecchia. L’AdSp del mar Tirreno settentrionale,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi