Varata a Messina nave “Tullio Tedeschi”

MESSINA – Sabato si è svolta a Messina la cerimonia di varo della unità navale “Tullio Tedeschi”, la seconda delle due Unpav (Unità navale polifunzionale ad alta velocità) commissionate dalla Marina militare italiana a Intermarine Spa. Alla cerinonia ha partecipato il Capo di Stato Maggiore della Marina militare ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il management di Intermarine, oltre ad autorità civili e religiose. Alla nave è stato dato il nome di “Tullio Tedeschi”, sottufficiale della Regia Marina, attivo nella Xª Flottiglia Mas e successivamente al Comando Mezzi d’assalto di Taranto (Mariassalto) durante la seconda guerra mondiale. Decorato con la medaglia d’Oro al Valor Militare per l’affondamento dell’incrociatore pesante inglese York il 26 Marzo 1941 nella baia di Suda a Creta, l’incursore Tedeschi, classe 1910, è mancato nella sua città natale, Isernia, il 2 Novembre del 1987. Madrina del varo è stata la figlia Rosangela Tedeschi. L’Unpav è un mezzo navale versati...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

velista
Nautica

Genova: edizione 30 del Velista dell’Anno FIV

GENOVA – Sono cinque i finalisti della trentesima edizione del Velista dell’Anno FIV in programma il 27 Maggio a Genova: Ambrogio Beccaria, Mattia Cesana, Francesca Clapcich, Nicolò Renna, Ruggero Tita…
Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi