Pisa e la sconfitta alla Meloria

della Meloria
LIVORNO - Iniziata praticamente con la morte di Federico II di Svevia (13 Dicembre 1250), passando per la sconfitta del giovanissimo Corradino a Tagliacozzo (1268), poi brutalmente fatto decapitare da Carlo I d'Angiò, la parabola del ghibellinismo in Italia si concludeva 735 anni or sono in prossimità dello scoglio della Meloria, al largo di quello spazio insalùbre su cui sarebbe poi sorta la città di Livorno. Fu proprio il 6 Agosto del 1284 che la flotta genovese, inferiore per numero e comandata dai diarchi Oberto Doria ed Oberto Spinola, aiutata dalle navi di Benedetto Zaccaria, distrusse alla Meloria la flotta pisana comandata dal veneziano Alberto Morosini, con Ugolino della Gheradesca e Andreotto Saraceno. Diversamente da quanto tende a sostenere una certa storiografia....superficiale, Pisa, che con Siena, era l'un...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Confindustria Nautica
Nautica

Confindustria Nautica tra eccellenza e sostenibilità

VIAREGGIO – L’importanza dell’economia legata al mare, sta emergendo sempre più come elemento chiave per lo sviluppo economico ma anche compatibile con la sostenibilità ambientale. In questo scenario, l’industria navale…
Blue marina awards
Nautica

Blue marina awards: la terza edizione

ROMA – Parte la terza edizione dei Blue marina awards, iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani. Un evento unico…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi