ROMA - "Siamo ostaggio dell’Austria da almeno 30 anni”, sostiene Confcommercio-Conftrasporto, in merito alle limitazioni al Brennero per i mezzi pesanti. "Il governo italiano non deve traccheggiare e limitarsi a fare dichiarazioni".
Per Confcommercio-Conftrasporto il problema, anche se l'Italia e la Germania ne subiscono più di altri Paesi le conseguenze, dev’essere risolto dall'Europa. “In caso contrario si darebbe ragione a chi ne sostiene l'inutilità, e questo va evitato”, dichiara il vicepresidente della Confederazione Paolo Uggè.
Che aggiunge: “I collegamenti in Europa devono essere affrontati come un ‘unicum’ al fine di rendere competitiva l'economia europea. Che questa fosse l'intenzione dei padri costituenti trova conferma nella scelta che, fin dal 1984, i commissari Van Miert e, successivamente, Loyola de Palacyo, portarono avanti e che ha prodotto la realizzazione delle Reti Ten-T”.
Ma come si è arrivati...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Decreto Coesione, Zls e Zes
ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?
LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…
Liguria: oltre 2,2 milioni per la logistica
GENOVA – La Regione Liguria punta sulla logistica e destina altri 343 mila euro per accompagnare gli investimenti delle 35 imprese che hanno presentato domanda al bando regionale dedicato all’innovazione…
MercInTreno: l’edizione 2024 a Green Logistics Expo
PADOVA – Si svolgerà all’interno della manifestazione Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica sostenibile, la XVI edizione di MercInTreno. Il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci…
Biocarburanti sostenibili strumento indispensabile per la decarbonizzazione
TORINO – “I biocarburanti sostenibili possono e devono fornire un contributo fondamentale alla decarbonizzazione del settore trasporti a livello globale, portando significativi benefici: maggiore sicurezza energetica, facilità di integrazione negli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica