Mediterraneo al centro di rotte marittime

al centro di rotte
LIVORNO -  “Il Mediterraneo è al centro di rotte marittime globali ed è il luogo perfetto dove stabilire connessioni e sinergie". Ne è convinto Philippe Guillaumet (nella foto), segretario generale di MEDPorts, l'associazione fondata a Marsiglia nel 2018 e composta oggi da 23 Autorità portuali del bacino del Mediterraneo che rappresentano circa il 70% del traffico totale nel Mare Nostrum, per un totale di 750 milioni di tonnellate all’anno. "Tutti i porti che partecipano a MEDports - sottolinea Guillaumet-hanno chiaro che la cooperazione è fondamentale: prima si lavora per attrarre investimenti e per sviluppare politiche comuni, poi il singolo porto può autonomamente ambire a migliorarsi ma, è bene ribadirlo, insieme si costruisce un futuro di crescita sostenibile”. Una voce comune dei porti mediterranei, obiettivi e richieste comuni da far valere con gli attori istituzionali ma anche progetti, opp...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi