Migliorare connessioni porto-ferrovia

porto-ferrovia
BRUXELLES - Una migliore connessione porto-ferrovia è fondamentale per un'Europa vincente. Il Connecting Europe Express, una delle iniziative più importanti dell'Anno europeo delle ferrovie, è passato ieri da Rotterdam e arriva oggi ad Anversa. Arrivando nelle principali città portuali europee, vengono in primo piano le interdipendenze e il reciproco rafforzamento dei porti europei e dei collegamenti merci su rotaia. L'aumento della quota del trasporto merci su rotaia sarà un elemento importante per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e pertanto dovrebbe essere un punto centrale dell'Anno europeo delle ferrovie. La maggior parte dei porti europei si trova vicino a nodi urbani con un'elevata pressione sulla rete stradale, il che rende l'aumento dell'uso del trasporto merci su rotaia una scelta necessaria per molti porti. E viceversa, per le operazioni di trasporto merci su rotaia, una quota significativa delle merci trasportate sui binari, in particolare nei mercati a...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi