A Bari arriva la “talpa dell’Irpinia”

talpa
BARI - Si ripetono, ma questa volta a Bari anzichè a Barletta, le operazioni di scarico della “talpa dell’Irpinia”, le frese meccaniche, Tbm (Tunnel Boring Machine) arrivate dalla Cina per operare nella costruzione delle gallerie per realizzare i tunnel della nuova linea ferroviaria ad Alta velocità e Alta capacità Napoli-Bari. Anche in questo caso si tratta di pezzi giganti, operati dalla Istop Spamat con un diametro di 13 metri e una lunghezza di 100 metri che dovranno essere trasportati fino a Grottaminarda, nei cantieri dove si costruisce l’opera. Pezzi che, come quello nella foto, raggiungono il peso di 180 tonnellate. Le Tbm saranno utilizzate per la galleria lunga oltre 18 chilometri che permetterà di attraversare l’Appennino con la realizzazione di una stazione intermedia, Hirpinia, un’infrastruttura del ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi