MILANO - Trasporti marittimi e matematica. Con l’avvento dei containers, come ben sappiamo, è cambiato il modo di fare i trasporti navali: è bastato adattare le merci alla capienza dei containers, risparmiando perfino sugli imballi (per moltissimi prodotti, non è più stato necessario preparare le casse: la “cassa” adesso è rappresentata dal container stesso).
Abbiamo, dunque, enormi cassoni (i containers, appunto) tutti uguali e facilmente caricabili nella stiva di una nave, impilandoli uno sull’altro. Ovviamente ci sono merci che non possono essere “containerizzate”, quindi il mercato delle navi “break-bulk” (quelle che caricano merci varie nelle stive!) è rimasto comunque attivo.
Veniamo alla matematica: il nolo dalla Cina all’Italia per un container che porta 20 tons di peso aveva, fino a poco più di un anno fa, un costo di ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica