FSi verso l’ ‘intermodalità’ nel trasporto merci

Fsi cura del trasporto merci
ROMA - Nel quadro del nuovo piano industriale di Ferrovie dello Stato, è previsto un forte rilancio del trasporto merci su rotaia. L’ambizione è quella di trasformarsi prossimamente in un vero e proprio operatore multimodale di sistema, attraverso la creazione di un grande operatore logistico. Attualmente il cargo ferroviario rappresenta una piccola percentuale del globale trasporto merci, solo l’11%. Un dato da migliorare, soprattutto rispetto a quanto avviene in Paesi esteri limitrofi come Svizzera e in Austria, dove la quota del traffico merci su rotaia viaggia intorno al 35% (anche se la media europea si ferma comunque al 19-20%). L’obiettivo è raddoppiare la quota di 43 milioni di tonnellate merci movimen...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ansi
Logistica

L’Ansi si aggiunge agli aderenti a Confetra

ROMA – La Giunta Confetra dell’8 Maggio ha approvato all’unanimità la richiesta di adesione dell’Associazione Nazionale Servizi Integrati (Ansi) che rappresenta a livello nazionale gli operatori del settore della logistica,…
LogisticaTrasporto

FERCAM, fatturato oltre il miliardo

BOLZANO – In un clima congiunturale mondiale molto sfidante con il settore logistico generale caratterizzato da una riduzione dei volumi, l’azienda di trasporti e logistica altoatesiana FERCAM è riuscita a…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar