Sicilia sempre più connessa via ferrovia

sicilia Linea ferroviaria Faentina trenitalia e Mugello: nuove corse, il treno che effettuerà il servizio
PALERMO - Aggiudicata la gara per l'ultima tratta della linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina, il presidente della regione Sicilia Renato Schifani parla di “svolta per infrastrutture del Mezzogiorno”. “Con l’aggiudicazione della gara per la tratta Fiumetorto-Lercara, infatti, tutto l’itinerario tra Palermo e Catania risulta già appaltato, confermando l’obiettivo di Rfi di avviare tutti cantieri della nuova linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina entro fine anno”. Si tratta secondo Schifani di un traguardo fondamentale sia per migliorare la mobilità ferroviaria nel Sud Italia e in Sicilia, “sia per potenziare le connessioni dell’Isola con il resto d’Europa grazie al "Corridoio Scandinavo-Mediterraneo". Al termine dei lavori lungo tutto l’asse Palermo-Catania sarà possibile muoversi tra i due centri in meno di due ore oltre a migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre Città metro...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

coesione

Decreto Coesione, Zls e Zes

ROMA – Nel decreto Coesione, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 Aprile, vengono introdotte “ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”, tra le quali si sancisce…
ponte di messina
Trasporto

Ponte di Messina o ponte dei Sospiri?

LIVORNO – La ridda di dichiarazioni e di smentite intercorse ultimamente fra il ministro Salvini e l’ad della Società stretto di Messina (SdM) a proposito dell’inizio dei lavori per il…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi