Vado, posizionato il primo cassone della nuova diga

VADO - Nel porto di Vado Ligure è stato con successo collocato il primo dei quattro nuovi blocchi che formeranno la struttura di blocco. L'intera operazione è durata circa 7 ore e ha coinvolto 3 rimorchiatori, una chiatta e diversi natanti di supporto che hanno scortato l'elemento fino alla sua posizione pianificata al largo della costa di Vado. Successivamente sono iniziate le operazioni di riempimento per far "affondare" il blocco, composto da circa 13.000 metri cubi di calcestruzzo e alto 26 metri, sulla base in materiale lapideo precedentemente costruita a una profondità di 24 metri. La prossima fase dei lavori prevede la posa degli altri tre nuovi elementi strutturali insieme ai restanti 13 che costituiscono la struttura di blocco attuale e che saranno spostati e riposizionati. Una volta completata, la diga nella sua nuova configurazione avrà un'imboccatura di accesso più ampia di oltre 150 metri,...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

guerrieri lavoro
Porti

Luciano Guerrieri, un presidente da Oscar

LIVORNO – Un bel riconoscimento,  l’Oscar dei porti 2024, consegnato in occasione del recente intervento al Miami Seatrade al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale Luciano Guerrieri.…
usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi