Venezia: Mose, via alla manutenzione straordinaria

18 mesi mose
VENEZIA - Le operazioni di manutenzione del Mose, il sistema di barriere mobili che proteggono Venezia e la sua laguna dall'acqua alta, hanno preso il via con successo. Come racconta sull'edizione odierna (6/7) Il Sole 24 Ore, la prima paratoia è stata sollevata dal mare dopo 14 ore di lavoro da una speciale imbarcazione chiamata "cavalletta" presso la bocca di Treporti. Questa infrastruttura imponente, che ha richiesto anni di progettazione e realizzazione, polemiche, errori e indagini giudiziarie, ha comportato un investimento di oltre 6 miliardi di euro. A causa delle dimensioni e della complessità dell'opera, le attività di manutenzione richiederanno un impegno costante. Consisteranno nello sganciamento, prelievo e spostamento delle 78 paratoie che compongono le quattro dighe giganti situate presso le bocche dei porti di Treporti, San Niccolò, Mal...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

macfrut
Porti

Il porto di Ravenna a Macfrut 2024

RIMINI – Inaugurato alla Fiera di Rimini, alla presenza del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, la quarantunesima edizione di Macfrut, fiera internazionale della filiera dell’ortofrutta.…
Compagnia portuale Civitavecchia
Porti

127 anni della Compagnia portuale Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – La festa per i 127 anni della Compagnia portuale Civitavecchia, anche in ottica dell’annunciata e possibile riforma dei porti e in continuità con l’evento di Genova dello scorso…
DePortibus
Porti

DePortibus: domani la prima edizione a La Spezia

LA SPEZIA – “DePortibus-Il festival dei porti che collegano il mondo” è pronto a partire. L’evento, nella sua prima edizione, si svolgerà a La Spezia da domani a domenica, coinvolgendo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi