LA SPEZIA - I pescaggi delle navi che scalano il Molo Fornelli Est del porto mercantile della Spezia aumenteranno fino a 14 metri.
È una decisione importante quella assunta a seguito di una riunione operativa della Commissione accosti del porto, di cui fanno parte numerosi membri della comunità portuale, dopo l’analisi dei risultati di specifiche simulazioni di manovra.
Attualmente il pescaggio massimo operativo è di 13,70 metri, con il programma di dragaggio eseguito dall’AdSp, passerà a -14.
Questo permetterà a La Spezia Container Terminal di offrire vantaggiose condizioni di accosto che apporteranno ulteriori benefici ai propri clienti, aumentando in modo significativo l’appetibilità del porto ligure con un relativo aumento di traffici.
Se 30 centimetri possono apparire un dato banale, sul pescaggio questo implica la possibilità per le navi di trasportare ulteriore cari...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porti di Sciacca e Termini Imerese: gestione all’AdSp del Mar di Sicilia Occidentale
PALERMO – Nuovo impulso per i porti di Sciacca e Termini Imerese. La gestione degli scali passa ufficialmente all’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, grazie ai protocolli…
“Formula Palermo”: esempio di recupero sociale delle comunità portuali
PALERMO – “Formula Palermo”. Si potrebbe sintetizzare così la sfida del recupero sociale delle comunità portuali, superando quindi lo schema del recupero a uso urbano, spesso nella formula di parchi…
Schifani: “Porti siciliani strategici per il futuro dell’isola”
PALERMO – I porti siciliani sono al centro dello sviluppo economico e infrastrutturale dell’isola, come ribadito dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante il convegno “Noi, il Mediterraneo” al…
L’AdSp di Genova in controtendenza (positiva) per la parità di genere
GENOVA – Parità di genere in controtendenza. È quello che avviene all’interno del contesto del personale dell’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale: qui infatti il gender gap è…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica