

LA SPEZIA - I pescaggi delle navi che scalano il Molo Fornelli Est del porto mercantile della Spezia aumenteranno fino a 14 metri.
È una decisione importante quella assunta a seguito di una riunione operativa della Commissione accosti del porto, di cui fanno parte numerosi membri della comunità portuale, dopo l’analisi dei risultati di specifiche simulazioni di manovra.
Attualmente il pescaggio massimo operativo è di 13,70 metri, con il programma di dragaggio eseguito dall’AdSp, passerà a -14.
Questo permetterà a La Spezia Container Terminal di offrire vantaggiose condizioni di accosto che apporteranno ulteriori benefici ai propri clienti, aumentando in modo significativo l’appetibilità del porto ligure con un relativo aumento di traffici.
Se 30 centimetri possono apparire un dato banale, sul pescaggio questo implica la possibilità per le navi di trasportare ulteriore cari...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Viareggio e il porto: nuovo patto con la Regione Toscana
FIRENZE – A palazzo Strozzi Sacrati, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, hanno sottoscritto un importante protocollo per la città costiera.…
Terza variazione di bilancio per Venezia: si può fare
VENEZIA – Il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico settentrionale ha dato il suo via libera al terzo elenco di variazioni al Bilancio di previsione 2023…
Adottato in Comitato l’ATF per lo sviluppo della nautica a Olbia
OLBIA – Un’altra importante porzione del porto storico di Olbia si prepara ad essere definitivamente vocata alla nautica da diporto. È di queste ore l’adozione, in comitato di Gestione, del…
Il porto di Livorno si prepara al SUDOCO
LIVORNO – Semplificazione. Una parola chiave chiesta a gran voce dallo shipping e dai porti italiani. Un passo in questo senso è quello che si appresta a essere avviato a Livorno…
La Spezia: il waterfront rinnovato sempre più vicino
LA SPEZIA – Il nuovo waterfront di La Spezia compie un passo avanti verso la sua completa realizzazione con la firma del contratto di appalto per la realizzazione del nuovo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica