

ROMA – Accompagnare lavoratori e imprese al cambiamento. Lo dice la vice ministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli in una nota sul suo profilo Facebook. “La pandemia, probabilmente, ha accelerato un processo fisiologico come quello del turnover di milioni di lavoratori. Lo sostenevamo già ai tempi in cui eravamo all’opposizione e ritenevamo importante la creazione di strumenti adatti a far fronte a questo momento.
C’è chi raggiunge l’età di pensionamento, chi viene coinvolto nel cambio di processi produttivi, chi fa parte di filiere che risentono delle variazioni annuali del Pil o chi, per altre cause, è chiamato ad un ricambio. Per un recente studio di Unioncamere si tratta di 2,5 milioni di lavoratori da sostituire nei prossimi 5 anni.
Lavoratori e imprese vanno accompagnati in questo processo, economico e sociale, che riguarderà interi settori della produzione italiana. Dobbiamo farci trovare pronti, rafforzando e rendendo “strutturale” meccanismi di decontribu...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Blocco verso gli USA: Hong Kong ferma la posta commerciale dal 27 aprile
HONG KONG– A partire dal 27 aprile 2025, Hong kong Post interromperà l’accettazione di spedizioni aeree contenenti merci destinate agli Stati Uniti, a causa delle nuove misure doganali introdotte da…
MIT algoritmo per migliorare la sicurezza su appalti PNRR
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sperimenterà il primo e unico algoritmo al mondo che identifica i pattern di criminalità finanziaria. L’accordo, siglato con uno spin-off dell’Università…
ll presidente Agostinelli firma l’accordo attuativo con Inail Calabria
GIOIA TAURO – Promuovere la cultura della salute e sostenere la sicurezza negli ambienti di lavoro sono gli elementi cardine alla base dell’accordo attuativo siglato, stamattina, dal presidente dell’Autorità di…
Pechino “USA” la logistica come strumento di politica estera
LIVORNO – Nel mezzo di uno scontro commerciale sempre più acceso tra Cina e Stati Uniti, la visita del presidente Xi Jinping in Vietnam e Malesia rappresenta molto più di…
Gruppo Caronte & Tourist, pari opportunità e uguaglianza sul lavoro
MESSINA – Il Gruppo Caronte & Tourist ha firmato la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, Tiziano Minuti HR manager del Gruppo: “Un impegno per raggiungere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica