ROMA - “L’Italia, per la ripresa del settore della logistica ha bisogno di un grande player nazionale, in quanto è l’unico Paese del G8 a non averne”.
È questo uno dei passaggi del discorso di Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl, a margine del convegno organizzato dalla Cisl Parma e Piacenza sul tema “E-commerce e logistica”.
Sulle 110 mila imprese che operano in Italia nel settore, secondo i dati forniti dalle associazioni datoriali, il 90% ha meno di 5 milioni di fatturato e 9 addetti.
“Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza devono interessare anche la logistica -continua Pellecchia- implementando ovviamente tutti gli aspetti che riguardano la digitalizzazione del settore. C’è bisogno però che il Paese abbia una migliore capacità di spesa, altrimenti il rischio è che le grandi risorse che il Pnrr mette a disposizione non saranno spese”.
Gli incentivi, quelli usati ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Monica Bellandi: “Interporto Vespucci al servizio della comunità e dell’innovazione”
GUASTICCE (LI) – L’ Interporto Toscano guarda al futuro con una visione chiara e ambiziosa. Monica Bellandi, eletta neopresidente dopo il rinnovo del Cda dello scorso settembre, ha condiviso i…
Porto Livorno: i lavoratori della logistica auto in mobilitazione
LIVORNO – Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di…
Stop ai licenziamenti Stellantis
ROMA – È un risultato atteso e importante quello di ieri al Mimit che ha visto scongiurare i licenziamenti collettivi di 249 lavoratori. Sono quelli dell’indotto di Stellantis e in…
Bucci a Roma: “Ribadito il comune impegno per le grandi opere”
ROMA – La realizzazione delle infrastrutture regionali della Liguria sono state al centro del colloquio tra il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni:…
Fermerci: 2024 positivo ma tante criticità ancora da risolvere
ROMA – “Il 2024 è stato un anno di crescita per l’Associazione Fermerci, che ha rafforzato il proprio ruolo di rappresentanza e supporto per il settore. Tuttavia, il quadro complessivo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica