

ROMA - “Il lavoro dei marittimi, e quello delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti gli altri settori, non si salva solo con gli ammortizzatori sociali: occorre una strategia più ampia per rilanciare il trasporto marittimo in Italia”.
Così dichiara la Fit-Cisl spiegando che: “Troppo spesso dimentichiamo che il nostro Paese, oltre ad avere circa 8mila chilometri di coste, ha la quarta flotta al mondo per tonnellate (circa 15,5 milioni secondo i dati Confitarma 2018) ed è primo in Europa nel settore crocieristico (sono circa 12 milioni i passeggeri movimentati nel 2019).
Ma è sotto gli occhi di tutti come la pandemia abbia messo in ginocchio questo settore così strategico per un paese a vocazione turistica e manifatturiera come è il nostro (l’85% delle merci nel mondo è movimentato via mare).
Gli ammortizzatori sociali sono fondamentali per gestire l’impatto economico immediato dell’emergenza sanitaria in prima battuta: per questo confidiamo nei prossimi interventi legislat...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Shaping the Future of Shipping: il summit ad Atene
ATENE – Atene ha ospitato il summit “Shaping the Future of Shipping” 2025, dell‘ICS, co-organizzato dal Ministero degli Affari Marittimi e della Politica Insulare della Grecia, dalla Camera di Commercio…
Forte tensione Israele-Iran: ripercussioni sul traffico marittimo e sul petrolio
TEHERAN – Israele ha lanciato nelle prime ore della mattina di venerdì 13 Giugno una massiccia offensiva contro l’Iran, colpendo impianti nucleari, fabbriche di missili balistici e comandanti militari di…
Assorimorchiatori: conferme ai vertici e nuova adesione dalla Sardegna
L’Assemblea di Assorimorchiatori, riunitasi nei giorni scorsi presso la sede romana dell’associazione, ha rinnovato gli organi direttivi confermando per il prossimo triennio tutte le cariche precedenti. Alla guida dell’associazione resta…
Trasporto marittimo: stabilità nei noli container, ma incertezze all’orizzonte
LONDRA – Dopo settimane di rialzi, il World Container Index (WCI) di Drewry si mantiene stabile a 3.543 dollari per container da 40 piedi, secondo l’aggiornamento del 12 giugno 2025.…
Boluda-MSC: alleanza sui rimorchiatori da 704 milioni
LIVORNO – Via libera dalle autorità antitrust internazionali all’accordo tra Boluda Towage, divisione del gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima, e il colosso svizzero-italiano MSC (Mediterranean Shipping Company), che entra ufficialmente…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica