Una politica di rilancio per il settore marittimo

Una politica di rilancio
ROMA - “Il lavoro dei marittimi, e quello delle lavoratrici e dei lavoratori di tutti gli altri settori, non si salva solo con gli ammortizzatori sociali: occorre una strategia più ampia per rilanciare il trasporto marittimo in Italia”. Così dichiara la Fit-Cisl spiegando che: “Troppo spesso dimentichiamo che il nostro Paese, oltre ad avere circa 8mila chilometri di coste, ha la quarta flotta al mondo per tonnellate (circa 15,5 milioni secondo i dati Confitarma 2018) ed è primo in Europa nel settore crocieristico (sono circa 12 milioni i passeggeri movimentati nel 2019). Ma è sotto gli occhi di tutti come la pandemia abbia messo in ginocchio questo settore così strategico per un paese a vocazione turistica e manifatturiera come è il nostro (l’85% delle merci nel mondo è movimentato via mare). Gli ammortizzatori sociali sono fondamentali per gestire l’impatto economico immediato dell’emergenza sanitaria in prima battuta: per questo confidiamo nei prossimi interventi legislat...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi