BRUXELLES - L'Ecsa sottolinea il ruolo cruciale del trasporto marittimo come vettore del commercio globale nel suo contributo alla revisione della politica commerciale dell'Ue. A tale proposito, Martin Dorsman, segretario generale dell'European Community Shipowners' Associations, ha ricordato che "Lo shipping trasporta circa il 90% del commercio globale di merci, e per questo è la spina dorsale del commercio mondiale".
"L'industria marittima europea -prosegue Dorsman- ha un vivo interesse per la politica commerciale dell'Ue in quanto può servire il commercio mondiale solo se è in atto il quadro giusto. Accogliamo pienamente la revisione e siamo desiderosi di contribuire il più possibile al processo per un rafforzamento, una migliore politica commerciale e di investimento dell'Ue ".
Anche per ribadire il ruolo cruciale dello shipping, Ecsa incoraggia l’Ue a sostenere ulteriormente la riforma dell'Organizzazione mondiale del com...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Economia del mare e overtourism, la precisazione di Santanchè
ROMA – “L’Italia non deve dimenticarsi di essere una penisola che per i tre quarti è toccata dal mare”. Il ministro del turismo Daniela Santanchè sottolinea l’importanza del mare nell’economia…
AdSp MTMI: 10 anni di Agostinelli
LIVORNO – Nuovo lavoro editoriale per il Messaggero Marittimo che esce oggi con la rivista dedicata all‘Autorità di Sistema portuale dei mari Mari Tirreno Meridionale e Ionio (AdSp MTMI). In…
Gariglio: “Porto, industria, ricerca. Serve una regia unica per il rilancio”
LIVORNO – Un porto non è solo un’infrastruttura: è un sistema, un nodo sociale, produttivo e strategico. Lo ha ribadito con forza Davide Gariglio, commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del…
Piano del mare: i primi risultati
ROMA – Il Piano del mare si prepara a chiudere la prima stesura, pronto per il prossimo triennio. I primi risultati, come ci spiega Luca Sisto, direttore generale di Confitarma che…
Trapani-Isole Egadi: la Simone Martini di C&T rientra in servizio
MESSINA – La linea Trapani-Isole Egadi tornerà da domani ad essere servita dalla nave Simone Martini di Caronte & Tourist Isole Minori. L’unità navale era stata sostituita dalla nave Caronte a…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica