LIVORNO - Giorni fa, a Cuba, un fulmine si è scaricato su un deposito di gasolio vicino al sobborgo di Matanzas provocandone l’esplosione. Le cronache riportano che si sono contati almeno 121 feriti, 19 dispersi fra i Vigili del fuoco e quasi 2000 persone evacuate dalla zona da cui si è sprigionato un fumo percepibile a una distanza di 100 chilometri. Premesso che chi scrive non è contrario al nucleare, né al prelievo di gas naturale dai nostri mari né, tanto meno, ai rigassificatori, se ben gestiti e opportunamente collocati, non si può fare a meno di riflettere sul fatto che i fulmini non sono una prerogativa esclusivamente cubana e che, qualche volta capita di vederli anche a Piombino dove, una grande nave in banchina con diversi serbatoi di gas potrebbe non avere maggior fortuna di quel depos...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Angopi: Paolo Potestà ancora presidente
POMEZIA – Con un’amplissima maggioranza, che conferma l’unitarietà della categoria, Paolo Potestà, livornese, 44 anni, è stato confermato presidente dell’ANGOPI, l’associazione nazionale dei gruppi di ormeggiatori e barcaioli in servizio…
Archiviato procedimento penale dipendente Gioia Tauro
GIOIA TAURO – Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui solo oggi si è avuta notizia -si legge in una nota dell’AdSp del mar…
Il TPCS di Livorno sarà usato anche a Venezia
LIVORNO – Il Tuscan Port Community System (TPCS) dell’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale si allarga su scala nazionale e dopo essere stato messo a disposizione della Port…
Porto Livorno: i lavoratori della logistica auto in mobilitazione
LIVORNO – Una giornata di mobilitazione per accendere i riflettori sulle condizioni di lavoro nel settore della movimentazione auto nuove al porto di Livorno. Domani, giovedì 12 dicembre, delegazioni di…
La ferrovia punto di forza del porto di Trieste
TRIESTE – Nel corso della conferenza “L’integrazione porto-ferrovia come leva per la competitività dei porti. Il caso di Trieste”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale nell’ambito dei…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica