BRUXELLES - L'agenzia europea dell'ambiente, pubblicando i dati finali di monitoraggio, conferma che le emissioni medie di CO2 delle autovetture nuove immatricolate nell'Ue, Islanda, Norvegia e nel Regno Unito nel 2020 sono diminuite del 12% rispetto ai livelli del 2019.
È il calo delle emissioni maggiore registrato negli ultimi anni dall’applicazione delle norme in materia di CO2 nel 2010 e coincide con la fase di introduzione di norme più rigorose in materia per il parco veicoli dell'Ue a partire dal 1° Gennaio 2020.
Il regolamento fissa per il periodo 2020-2024 gli obiettivi di emissione di CO2 per l'intero parco veicoli dell'Ue a 95 g CO2/km per le autovetture di nuova immatricolazione e a 147 g CO2/km per i furgoni di nuova immatricolazione: in questo modo i costruttori sono fortemente incentivati a produrre veicoli più puliti.
L'aumento della quota di immatricolazioni...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
‘Logistico dell’anno’, premiato collegamento Fs Interporto Toscana Centrale e TDT
MILANO – Alla 20ª edizione del prestigioso premio “Il Logistico dell’Anno”, organizzato da Assologistica a Palazzo Mezzanotte è stato premiato il progetto nato dalla collaborazione tra Logistica Uno, Gruppo Sanpellegrino,…
Targhe prova: nuova proroga fino al 30 giugno 2025
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto una nuova proroga per la circolazione delle targhe prova, estendendola fino al 30 giugno 2025. La misura si rende…
Giachino: “Al ‘Logistico dell’anno’ luci e ombre della filiera italiana’
MILANO – “Il premio ‘Logistico dell’anno’ organizzato dalla prestigiosa Assologistica è un avvenimento che da anni non mi perdo sin da quando intervenni come sottosegretario ai Trasporti e mi dispiace…
FERCAM si aggiudica il premio “Il logistico dell’anno 2024”
BOLZAno – L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM si è aggiudicata per il 2024 il prestigioso riconoscimento istituito da Assologistica con un progetto di logistica sostenibile, tendente alla concreta…
Il Logistico dell’anno celebra l’innovazione e la sostenibilità
MILANO – Si è conclusa l’edizione 2024 dell’evento “Le Energie del Cambiamento”, ospitato nel Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana, a Milano. L’iniziativa, organizzata da Assologistica, ha visto la partecipazione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica