Canale di Panama e siccità: Maersk rivede gli itinerari

canale di Panama
PANAMA - Non migliora la situazione "siccità" nel Canale di Panama che subisce il cambiamento climatico in atto in modo evidente con restrizione sul passaggio delle navi che vede crescere il prezzo per aggiudicarsi all'asta il passaggio prioritario. Una situazione che va avanti ormai da mesi e che coinvolge soprattutto i viaggi non programmati, spesso riguardanti prodotti petroliferi. Poiché la domanda e i prezzi di tali prodotti sono soggetti a continue evoluzioni, i venditori sono costretti a modificare le rotte delle navi durante la navigazione. Questi cambiamenti possono rappresentare differenze di profitto di milioni di dollari, spingendo le aziende a essere disposte a sborsare cifre considerevoli pur di evitare lunghe attese all’imbocco del canale. Al contrario, le navi portacontainer, con itinerari generalmente programmati, sono meno colpite...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

gea
Shipping

Terza tappa per i Career Day di Assarmatori

PALERMO – Terza tappa per gli appuntamenti organizzati da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia…
Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi