ROMA - “Concorrenza sleale ma, soprattutto, scorrette condizioni di lavoro”.
L’avvocato Giulio Stoppa, su mandato di Trasportounito ha indicato queste motivazioni nel documento che ha inviato per vie urgenti alla Commissione Ue, chiedendo un intervento, previa verifica, sulla violazione di un diritto regolamentare a scapito delle imprese italiane di autotrasporto.
Secondo l’accusa “i Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, che si sono succeduti nel 2022, hanno omesso di applicare una disposizione comunitaria contenuta nei regolamenti collegati al “Pacchetto Mobilità”, quella relativa al “principio di proporzionalità” e cioè alla verifica, in capo all’impresa di autotrasporto, in merito alla proporzione fra i volumi di trasporto effettuati, i mezzi e i conducenti in forza alla medesima impresa di autotrasporto”.
Secondo Stoppa si tratterebbe...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Aeroporto di Genova, approvato il bilancio 2023
GENOVA – L’assemblea dei soci di Aeroporto di Genova ha approvato il bilancio 2023, che registra una perdita complessiva di 3,17 milioni di euro. Pur trattandosi di un risultato negativo,…
UNRAE: preoccupa il taglio al Fondo automotive
ROMA – C’è preoccupazione nelle fila di UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) per il taglio del Fondo automotive previsto dal Disegno di Legge di Bilancio 2025. Il Governo avrebbe…
Pnrr: stato di avanzamento per la settima rata
ROMA – Mentre la data del 2026, si avvicina, vanno avanti i lavori del Pnrr. In questi giorni si è conclusa la sesta visita programmata della Commissione europea a Roma…
Deidda: “Abbassare le emissioni ma in maniera intelligente”
ROMA – Tra gli interventi istituzionali all’anniversario di Anita, anche quello del presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda, che riferendosi al lavoro svolto in Parlamento…
Industria e trasporto: un’interdipendenza indispensabile
ROMA – A portare il contributo di Confindustria agli 80 anni di Anita, ieri a Roma, il delegato ai Trasporti e alla Logistica, Leopoldo Destro. “Confindustria punta a dare alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica