ROMA – Durante l'Assemblea privata 2018 di Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica) sono emerse importanti novità introdotte nel nuovo Statuto: dal rilancio delle organizzazioni regionali alla costituzione del Coordinamento Mezzogiorno, dalla previsione delle “quote rose” per la composizione degli organismi, ad un deciso rafforzamento dei poteri della giunta in termini di indirizzo politico e governance interna.
“Si tratta di modifiche necessarie per adeguare le regole dello stare insieme, ad una realtà che - nella sostanza - è già molto cresciuta negli ultimi anni” ha dichiarato il presidente di Confetra Nereo Marcucci. “Con l'ultima adesione, quella di Fercargo, abbiamo ormai la completa rappresentanza del cargo ferroviario: le imprese ferroviarie si aggiungono a carristi e officine (Assoferr). Completa rappresentanza anche per il cargo aereo (Anama e Assohandlers), per il terminalismo portuale (Assiterm...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fercargo a Mercintreno: sesto anno di perdite
PADOVA – “È il sesto anno consecutivo di perdite e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per…
AdM e Interporto Padova: una collaborazione sempre più forte
PADOVA – Nell’ambito della Green Logistics Expo l’Interporto Padova e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AdM) hanno presentato un accordo che potenzia e sviluppa le attività di AdM al…
Intermodalità: nuovo collegamento tra il porto di Venezia e Montirone
VENEZIA – Conclusi i test propedeutici, si consolida l’operatività del collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-PSA Venice a Marghera e il terminal intermodale di Montirone in provincia di Brescia,…
Ferrobonus: arriva il bando del Mit
ROMA – Proprio mentre alla Green Logistics Expo di Padova si parlava di trasporto ferroviario e difficoltà del settore, dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti arriva il bando Ferrobonus…
MFD Rail: specialisti dell’intermodalità
PADOVA – Nello spazio di Casa Fermerci, a Padova, durante la Green Logistics Expo, incontriamo Giuseppe Rizzitelli di MFD RAIL, una della aziende socie dell’associazione guidata da Clemente Carta. “La…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica