YANGZHOU - La Cina ha completato con successo il lancio della sua prima nave portacontainer da 700 TEU a energia pulita. Questa imbarcazione, realizzata per conto della Cosco Shipping Heavy Industry, rappresenta un passo significativo verso l'adozione di navi a propulsione elettrica. Si tratta del primo di due portacontainer fluviali. Le prove di galleggiamento di questa nuova costruzione sono state effettuate il 26 luglio presso il cantiere di Yangzhou, dove è identificata con il numero di scafo N997. La costruzione nel bacino di carenaggio è stata avviata nel marzo 2023, e il completamento delle prove in mare è previsto per la fine di settembre. Inoltre, sarà sottoposta a una valutazione approfondita del sistema di alimentazione. La nave ha una lunghezza di 119 metri e una stazza di ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confitarma plaude al nuovo Regolamento di Basilea (III)
ROMA – Il 24 aprile scorso, in una seduta plenaria, il Parlamento Europeo ha dato il via libera al nuovo testo del Regolamento di Basilea III, noto anche come “Basel…
Italia-Libia-Egitto: il nuovo servizio in joint Ignazio Messina & C. e Gruppo Tarros
GENOVA – Dalla metà di Giugno un nuovo servizio in joint fra la Ignazio Messina & C. e il Gruppo Tarros, collegherà l’Italia alla Libia e all’Egitto Ci penseranno due…
Successo per il più grande rifornimento di bio-GNL a una portacontainer Hapag-Lloyd
ROTTERDAM – Il settore del trasporto marittimo sta compiendo un passo epocale verso la sostenibilità ambientale con l’annuncio di Titan Clean Fuels e STX Group riguardante il recente rifornimento di…
Dallo Stretto di Messina il passaggio della fiaccola olimpica
MESSINA – Grazie all’assistenza della Guardia Costiera di Messina e dell’Autorità marittima dello Stretto dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) è avvenuto un continuo interscambio di comunicazioni…
Fedespedi ricorre al Tar contro i contributi richiesti dall’ART
MILANO – Fedespedi non ci sta e avvia azioni legali a tutela della categoria ricorrendo al Tar del Piemonte con deposito della denuncia alla Commissione Europea. La motivazione: “Alla luce della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica