

ROMA - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato tramite un comunicato stampa che a partire dalle 15:00 del 18 settembre 2023 sarà possibile accedere alla piattaforma dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per presentare richieste di contributo straordinario sotto forma di credito d'imposta. Questo beneficio è destinato alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia che operano nel settore del trasporto merci conto terzi e possiedono veicoli di categoria euro V o superiore con una massa complessiva di almeno 7,5 tonnellate.
Il contributo, corrispondente al 12% delle spese sostenute nel secondo trimestre del 2022, è concesso alle imprese che soddisfano i requisiti sopra menzionati.
Per presentare la richiesta, è obbligatorio utilizzare la piattaforma online fornita dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. La piattaforma rimarrà aperta fino a...
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Autotrasporto: agevolazioni fiscali
ROMA – Il Ministero dell’Economia e delle finanze, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, ha definito sulla base delle risorse disponibili, le agevolazioni fiscali nel 2025 in…
ANITA: “La reverse charge strumento efficace contro l’evasione nel trasporto merci”
ROMA – Arriva un segnale forte a tutela della legalità nel settore dell’autotrasporto e della logistica. ANITA, l’Associazione aderente a Confindustria che rappresenta le imprese del comparto, accoglie con favore…
Congestion fee nei porti, Federlogistica apre al confronto
ROMA – Sul delicato tema dell’autotrasporto e dei crescenti tempi di attesa nei porti italiani, interviene in modo deciso Davide Falteri, presidente nazionale di Federlogistica, che lancia un messaggio chiaro:…
Dl Infrastrutture, Confetra: “Urgente confronto con la filiera logistica”
ROMA – Il disegno di legge di conversione del decreto Infrastrutture (DL n. 73/2025) è stato al centro dell’audizione di Confetra alle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera. “Introdurre…
Roberto Pietrantonio nuovo Presidente di UNRAE
ROMA – Roberto Pietrantonio, Amministratore Delegato di Mazda Motor Italia, è stato eletto nuovo Presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) per il triennio 2025-2028. La nomina è avvenuta nel…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica