Cybersicurezza, aumentati attacchi alle piccole-medie imprese

security
ROMA - Nel 2022,  le denunce per attacchi hacker gravi ai server italiani sono aumentate quasi della metà, esattamente del 45%. "Bersaglio dei cybercriminali sono soprattutto le piccole e medie imprese, vittime del ransomware, cioè un virus informatico che “esfiltra” o “cripta” dati riservati allo scopo di chiederne il riscatto in criptovalute. E le aziende del manufatturiero e dei servizi, da sole, assorbono il 53% delle intrusioni informatiche totali segnalate nel corso del 2022 alla Polizia postale. Le aziende di servizi e gli studi professionali, invece, patiscono il 20% dei tentativi criminali. Il comparto sanità ha subìto l’8% degli attacchi, istituzioni centrali ed editoria il 4%, trasporti il 3% e il sistema bancario solo l’1 per cento". Questi sono alcuni dei dati più interessanti e significativi che emergono in un articolo di approfondimento dedicato a un tema attualissimo come quello del...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi