Darsena Europa: il giorno del poi e l’anno del mai?

Europa
LIVORNO - Da anni, da troppi anni, della darsena, poi piattaforma Europa, si parla praticamente senza alcun costrutto concreto. Molte speranze si erano riaccese dopo l'annullamento del primo bando e il ridimensionamento (2017) dell'onirico progetto originario a cui, fra l'altro, nessuno credeva più da un pezzo. Al di là e al di fuori delle periodiche ed appassionate analisi di situazione con cui il presidente della Regione, Rossi, si impegna a tener vivo il problema e degli annunci di gare di appalto per opere propedeutiche, di studi e di manifestazioni di interesse che non riescono a superare, di fatto, il confine sottile, ma decisivo, fra il generico e il concreto (si vocifera dei fondi anglo-francesi Infracapital e Infravia) , poco o niente si è effettivamente sentito e, tanto meno, visto. Rossi si affanna anche ripetere che l'opera potrà e dovrà essere realizzata in tre/cinque anni, ma la questione di base rimane sempre quella di stabilire una data certa per l'avvio dei la...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

regia iv
Porti

Realizzazione del Parco urbano della IV Regia

CAGLIARI – Oggi la pubblicazione da parte dell’AdSp della gara d’appalto per la realizzazione del Parco urbano della IV Regia a Cagliari in località Sa Scafa. Un intervento, di circa…
Giorgio Bucchioni
Porti

Porto in lutto per la scomparsa di Giorgio Bucchioni

LA SPEZIA – Si terranno domani i funerali di Giorgio Bucchioni ex presidente dell’Autorità Portuale, e ai vertici dell’Azienda Mezzi Meccanici, punto di riferimento insostituibile per la comunità portuale spezzina.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast