Darsena Europa: il giorno del poi e l’anno del mai?

Europa
LIVORNO - Da anni, da troppi anni, della darsena, poi piattaforma Europa, si parla praticamente senza alcun costrutto concreto. Molte speranze si erano riaccese dopo l'annullamento del primo bando e il ridimensionamento (2017) dell'onirico progetto originario a cui, fra l'altro, nessuno credeva più da un pezzo. Al di là e al di fuori delle periodiche ed appassionate analisi di situazione con cui il presidente della Regione, Rossi, si impegna a tener vivo il problema e degli annunci di gare di appalto per opere propedeutiche, di studi e di manifestazioni di interesse che non riescono a superare, di fatto, il confine sottile, ma decisivo, fra il generico e il concreto (si vocifera dei fondi anglo-francesi Infracapital e Infravia) , poco o niente si è effettivamente sentito e, tanto meno, visto. Rossi si affanna anche ripetere che l'opera potrà e dovrà essere realizzata in tre/cinque anni, ma la questione di base rimane sempre quella di stabilire una data certa per l'avvio dei la...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

usurante portuale occupazione Livorno
Porti

Occupazione in porto, Livorno e Piombino in tenuta

LIVORNO – Tiene l’occupazione nei porti di Livorno e Piombino anche se permangono delle criticità sullo stato di salute dell’Agenzia del Lavoro in Porto, sulla qualificazione professionale e sulla parità…
ancona
Porti

AdSp Ancona, approvato il bilancio consuntivo 2023

ANCONA – Il Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha approvato il bilancio consuntivo 2023 dell’Ente, su cui ha espresso parere positivo il Collegio dei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi