

LIVORNO - Lo scorso 4 marzo, l'Ente Parco San Rossore-Migliarino-Massaciuccoli ha inviato al Ministero dell’ambiente e dell’energia e alla Regione Toscana il proprio report sul progetto Darsena Europa. Un documento (12 pagine circa) contenente osservazioni 'pesanti' sotto il profilo delle preoccupazioni e dell potenziali criticità sollevate da un'opera tanto ingente sotto il profilo dell'investimento economico (520 milioni di euro) quanto considerata da alcuni (vedi Legambiente in prima linea) decisamente troppo impattante a livello ambientale.
"Si riscontrano nel complesso dello studio una serie di criticità - si legge nelle osservazioni fatte recapitare sui tavoli del dicastero romano a proposito della nuova maxi Darsena – di impostazione, di metodo, e di analisi, che non rendono possibili valut...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Concessioni portuali trimestrali a Livorno, ribaltata in appello la sentenza di assoluzione
FIRENZE – La Corte d’appello di Firenze ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Livorno nel Dicembre 2022 nell’ambito dell’inchiesta sulle concessioni temporanee di alcune…
Porto di Napoli: il Commissario Annunziata assume i poteri del Comitato di Gestione
NAPOLI – Con decreto firmato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l’avvocato Andrea Annunziata, Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno…
RoboGO, la rivoluzione subacquea parte da Trieste
TRIESTE – Un nuovo paradigma tecnologico nella gestione delle infrastrutture portuali sta per essere svelato a Trieste. Il prossimo giovedì 24 luglio, al Molo VII, verrà presentato RoboGO, un sistema…
Barcellona riduce i terminal crocieristici: accordo porto-Comune per un turismo più sostenibile
BARCELLONA – Barcellona intraprende un nuovo corso per il futuro del turismo crocieristico. L’Autorità Portuale e il Comune hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa che rafforza e supera gli accordi…
AdSp quattro via libera alla Camera; ma solo Paroli è ufficiale
ROMA – Sullo scacchiere delle nuove presidenze delle Autorità di Sistema Portuale, il Parlamento ha mosso pochi pezzi e con estrema cautela. Secondo quanto appreso da Il Messaggero Marittimo da…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica