

MILANO MALPENSA - Sulla questione dell'ampliamento della Cargo City di Malpensa, al di là dei confini aeroportuali, si è scatenato un nuovo caso che sta suscitando un acceso dibattito. Per comprendere appieno la situazione, occorre fare un passo indietro. L' 8 giugno scorso, il Ministero dell'Ambiente ha dato il suo benestare al piano di sviluppo di Malpensa noto come Masterplan 2035, presentato dalla Sea, il gestore dell'aeroporto. Tuttavia, il ministero aveva respinto l'espansione della Cargo City in un'area di 44 ettari al di fuori del perimetro aeroportuale attuale. Secondo il Ministero dell'Ambiente, i nuovi capannoni dovrebbero essere costruiti all'interno dei confini dell'aeroporto, evitando di invadere la brughiera che si estende oltre le reti di recinzione di Malpensa e che fa parte del Parco del Ticino. Questa decisione aveva suscitato reazioni contrastanti: mentre gli industriali sostengono che il rifiuto...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
LetExpo, giorno due
VERONA – Si chiude il giorno numero due per LetExpo, la fiera organizzata da Alis in programma fino a venerdi. “Siamo molto contenti perchè vediamo una fiera dinamica, con tante…
Gasparato, Uir: “Necessario avere una pianificazione centrale”
VERONA – Se si parla di logistica come qui a Verona a LetExpo non possono mancare gli interporti, a maggior ragione se ci si trova nella città di quello più…
Fi-Pi-Li e Darsena Europa: rischio di sovraccarico sulla viabilità?
FIRENZE – Con l’espansione del porto di Livorno e l’incremento del traffico merci previsto dalla Darsena Europa, la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi) rischia di diventare rapidamente obsoleta. Questo…
RFI: ecco il nuovo organigramma delle società controllate
ROMA – Nuove nomine in casa RFI che ieri ha riunito le Assemblee delle società Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, FS Sistemi Urbani, Ferservizi e FS International, tutte controllate in toto…
Il ponte sulla Stretto nel mirino dell’Anac
LIVORNO – Pochi si saranno meravigliati nell’apprendere che, una ventina di giorni or sono, l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) ha ufficialmente chiesto di accedere agli atti relativi alla costruzione del famigerato…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica