

TRIESTE - ”Di Maio, ministro degli Esteri deve chiarire e rendere note le condizioni che si stanno creando alle frontiere, e reagire per evitare che le iniziative di Vienna e Lubiana causino danni irreparabili alla nostra economia. Non possiamo accettare inerti che la Slovenia e l’Austria strangolino l’export nazionale e le nostre imprese di autotrasporto”.
Lo afferma la deputata Debora Serracchiani, dopo che Austria e Slovenia hanno annunciato l’introduzione di controlli sanitari alle frontiere con l’Italia.
Riferendosi alle richieste di Confapi Fvg, che aveva chiesto ”reciprocità di trattamento nei confronti dell’Austria e della Slovenia”, la parlamentare giudica che ”sono comprensibili e anzi da sostenere, perché in questo momento la cosa più grave per l’Italia è l’isolamento logistico, la chiusura economica”.
”Il libero transito delle merci e delle persone - aggiunge Serracchiani - è stato un mattone fondamentale su cui abbiamo costruito l’Europa: chi oggi sembra metter...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Musumeci: “Italia sarà protagonista nell’economia subacquea e nel Mediterraneo”
MILANO – Il Ministro del Mare Nello Musumeci è intervenuto nella seconda sessione, quella pomeridiana, dell’evento Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry. Nel contesto di un evento annuale divenuto via via sempre più…
Intermodalità e territori: Rixi protagonista dell’incontro UIR a LetExpo
VERONA – L’intermodalità e il ruolo strategico degli interporti nello sviluppo della logistica sostenibile saranno al centro del seminario “Interventi per l’intermodalità e i territori”, in programma il 13 marzo…
“Forum in Masseria”, quinta edizione
GROSSETO – A valle dell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, come si ridisegna lo scenario macroeconomico a livello internazionale? E quali sono le prospettive di sviluppo per le imprese…
Quinta edizione del “Forum in Masseria” a Saturnia
SATURNIA (GR) – Dal 28 febbraio al 1 marzo 2025, le Terme di Saturnia (Grosseto) ospiteranno la quinta edizione del “Forum in Masseria”, la rassegna ideata da Bruno Vespa in…
L’UE investe 422 milioni di euro per le infrastrutture di carburanti alternativi nei trasporti
BRUXELLES – La Commissione Europea ha selezionato 39 progetti innovativi in tutta l’Unione per sostenere lo sviluppo di infrastrutture per carburanti alternativi nel settore dei trasporti stradali, marittimi e aerei.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica