GENOVA - Avviato ufficialmente il trasporto merci su territorio sloveno con il primo treno InRail.
Il treno carico di rottami di ferro, in arrivo dalla Cecoslovacchia, è ripartito dalla stazione di Dobova (confine Croato/Sloveno) alle ore 0,30 di sabato 6 Luglio – per arrivare al transito di Villa Opicina alle ore 5.15 – e quindi proseguire per la destinazione finale (Cavatigozzi -acciaierie Arvedi) dove è arrivato nel primo pomeriggio.
Tutto è iniziato lo scorso 13 Marzo, quando InRail, società ferroviaria privata, ha ottenuto il certificato di sicurezza sloveno che consente all’azienda ferroviaria di operare sulla rete slovena con le proprie locomotive e con il proprio personale.
A soli tre mesi dal rilascio del certificato di sicurezza è diventato realtà il primo traffico merci di un’impresa ferroviaria italiana su territorio sloveno.
La società ferroviaria sottolinea i molti vantaggi di questa operazione. In particolare, la notevol...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Entro l’estate riprenderanno i lavori ai quattro fronti del Terzo Valico
ROMA – “Proseguono senza sosta i lavori al Terzo Valico dei Giovi, un’opera strategica per il futuro della mobilità e delle infrastrutture in Liguria. Un progetto fondamentale per il collegamento…
PMI, il Governo approva il primo disegno di legge annuale
ROMA – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha dato il via libera al primo disegno di legge annuale…
Livorno, movimentazione auto. Bertani: fumata bianca, ma resta l’incertezza sui 76 lavoratori
LIVORNO – La vicenda dei 76 dipendenti addetti alla movimentazione auto nei piazzali Bertani sembra aver raggiunto un punto di svolta: durante il tavolo in Prefettura, la Bertani Trasporti ha…
Vietnam, missione Spediporto, AdSp, Comune di Genova. Giorno 2
VIETNAM – La missione in Vietnam congiunta tra Spediporto, AdSp del mar Ligure occidentale e Comune di Genova giunge al suo secondo giorno nella città di Ho Chi Minh. Qui il…
Rizzi (Fermerci): “Per 2025 servono ulteriori incentivi e certezza delle regole”
ROMA – “Il trasporto ferroviario merci ha concluso un 2024 complesso e segnato da significative difficoltà. I primi dati stimati di fine anno confermano una perdita di circa 1 milione di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica