La fusione tra i due costruttori navali avrebbe creato una posizione dominante
BRUXELLES - La Commissione europea ha vietato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, l'acquisizione di Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering CO., Ltd (DSME) da parte di Hyundai Heavy Industries Holdings (HHIH). La fusione tra i due costruttori navali sudcoreani avrebbe creato una posizione dominante da parte della nuova società risultante dalla fusione e ridotto la concorrenza nel mercato mondiale della costruzione di grandi vettori di gas liquefatto ("GNL") ("LLNGC"). Le parti non hanno offerto formalmente rimedi per rispondere alle preoccupazioni della Commissione.
La vicepresidente esecutiva MargretheVestager, responsabile della politica di concorrenza, ha dichiarato: “ Le grandi navi GNL sono un elemento essenziale nella catena di approvvigionamento del gas naturale liquefatto (GNL) e consentono il trasporto di questa fonte di energia in tutto il mondo. Il GNL contribuisce alla diversificazione della fonte di ...
Collaborazione, innovazione e investimenti al centro del Global Maritime Trade Summit 2025
HONG KONG – In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e instabilità nel commercio mondiale, la International Chamber of Shipping (ICS), insieme al Transport and Logistics Bureau del Governo della…
Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…
Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
Ha iniziato la carriera nel settore dello shipping nell’agenzia marittima L.V. Ghianda di Livorno, legando in seguito il suo nome alla Argosy
LIVORNO – Lutto nel mondo portuale labronico per la scomparsa di Antonio Chiesa, 79 anni, figura storica dello shipping livornese e per anni punto di riferimento di Asamar, l’associazione degli…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica