

LIVORNO - Autorevoli pubblicazioni e studi internazionali attendibili, ormai da diverso tempo, stanno illustrando una crisi mondiale dei traffici marittimi, con segnali di una ripresa che, in ogni caso, non potrà essere che lenta e che ben difficilmente, almeno nel futuro più prossimo, potranno condurre ai livelli pre covid.
Vuoi, dunque, che si tratti dell’onda lunga dell’epidemia mondiale, da poco superata, vuoi che la causa possa ricondursi alle guerre che, qua e là, continuano ad infiammare la terra, vuoi, forse, anche il verificarsi di una lenta e costante saturazione dei mercati o di buona parte di essi, condita con l’assottigliarsi delle risorse energetiche, il mondo si sta trovando a dover fare i conti con un crollo generalizzato delle esportazioni che porta inevitabilmente con sé il calo delle tariffe dei noli, con il consequenziale incrudelirsi di una guerra al ribasso che, se esasperata, anziché giovare alla concorrenza, porterà ad un impoverimento dif...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
L’AdSp Mar Tirreno Settentrionale protagonista a Didacta Italia 2025
LIVORNO – L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha preso parte alla fiera Didacta Italia 2025, il più importante evento nazionale dedicato all’innovazione nel mondo della scuola e…
Civitavecchia, crociere da record nel 2024: oltre 3,4 milioni di passeggeri
CIVITAVECCHIA – Il 2024 si conferma un anno di crescita per il traffico crocieristico nei Porti di Roma e del Lazio, con il porto di Civitavecchia che continua a rafforzare…
Il prefetto di Livorno dà il via alla cabina di regia per la Darsena Europa
LIVORNO – Primo tavolo preliminare ieri in Prefettura a Livorno per una cabina di regia che coordini l’avanzamento dei lavori della Darsena Europa. Una grande opera attesa dal porto di…
I sindacati si mobilitano ancora per la governance dell’AdSp di Livorno
LIVORNO – Una mobilitazione tale da parte dei sindacati non si era mai vista in passato in merito alla questione. Ma a Livorno quando si parla di porto la cosa…
Parenti: il lavoro portuale sta cambiando
VERONA – A LetExpo, anche i porti sono stati protagonisti. In particolare abbiamo incontrato Gaudenzio Parenti, direttore generale di Ancip con il quale abbiamo provato a guardare al futuro del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica