

GENOVA - Le acque meno profonde e il timore delle navi in arrivo stanno creando una crescente preoccupazione nella comunità marittima nazionale. Il caso riguarda anche i fondali del terminal Porto Petroli a Genova, un importante scalo per lo sbarco, l'imbarco e il trasferimento di prodotti petroliferi trasportati da navi di varia portata. Recenti rilievi batimetrici condotti dalla Capitaneria di porto hanno rivelato che i fondali nella zona di Multedo, a Genova, sono diventati meno profondi rispetto al passato recente. Questo problema si presenta proprio nell'area dove attraccano le petroliere. Attualmente, non è ancora chiaro perché si sia verificato questo improvviso cambiamento del pescaggio marino, ma le autorità competenti stanno conducendo indagini per scoprire la causa di questo accumulo anomalo di materiale sul fondale marino...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
WISTA fa tappa a Catania e Augusta: “Solo il 2% delle lavoratrici è imbarcato: serve più spazio alle donne nello shipping”
CATANIA/AUGUSTA – Un viaggio tra innovazione, tecnologia e strategia portuale, ma anche un’occasione per promuovere il ruolo delle donne nel mondo del mare, dove la componente femminile rappresenta ancora una…
Livorno, maxi esercitazione della Guardia Costiera: simulato incidente aereo e rischio inquinamento
LIVORNO – Una simulazione ad alta intensità per mettere alla prova prontezza operativa, capacità di coordinamento e risposta ambientale. È quanto accaduto questa mattina al largo della costa toscana, dove…
Chioggia, si rafforza nel turismo crocieristico
CHIOGGIA – Chioggia rafforza il suo posizionamento nel panorama del turismo crocieristico con un incontro che segna un momento di riflessione e progettualità sul ruolo che lo scalo potrà ricoprire…
Gariglio: “Fare squadra per trasformare i progetti in sviluppo per le persone”
LIVORNO – Appena insediato a Palazzo Rosciano, Davide Gariglio si è presentato all’assemblea di Assiterminal a Roma per un primo confronto con il mondo dei terminalisti, una delle componenti chiave…
Adriatico strategico: l’oro liquido della geopolitica
VENEZIA – Pronti ad alzare il sipario sull’Adria Shipping Summit 2025, e lo fa aprendo i lavori con una sessione che promette di gettare luce sugli equilibri – tutt’altro che…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica