Non è indispensabile esperienza in materia, sufficiente intelligenza e probità
LIVORNO - Contrariamente quanto sono in molti a credere, siamo convinti che nella scelta di un ministro non sia indispensabile tener conto della sua esperienza in subiecta materia – se c’è, ben venga – ma che debbano essere prioritari i requisiti dell’intelligenza e della probità. Ricordiamo che quando l’Italia cresceva a due cifre, praticamente mai un ministro veniva scelto guardando prioritariamente alla sua competenza riguardo al ministero che veniva chiamato a dirigere.
L’esempio di scuola che più circolava una volta era quello di Andreotti, diverse volte ministro della Difesa, senza aver mai svolto neppure il sevizio militare di leva, per non parlare di uno dei nostri più longevi titolari dei ministeri delle Finanze, del Tesoro e del Bilancio (che una volta si controllavano a vicenda mentre oggi sono retti da una sola persona) ai tempi del famoso boom economico fu Emilio Colombo, laureato in Giurisprudenza, una disciplina tutt’altro...
LIVORNO – A proposito del recente pronunciamento della magistratura contabile riguardo al progetto, forse troppo ambizioso, di gettare un ponte fra Scilla e Cariddi, nello stretto di Messina, l’agenzia di…
Otto nomine: Benevolo, Gugliotti, Gariglio, Latrofa, Cuccaro, Gasparato, Piacenza e Bagalà ai vertici delle AdSp, Consalvo all’Adriatico orientale.
ROMA – Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato oggi i decreti di nomina di otto presidenti di Autorità di Sistema portuale,…
IL CAIRO – Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, sarà al Cairo il 10 Novembre per partecipare a TransMEA 2025, una delle principali fiere internazionali dedicate ai…
Fatti e Potere: Dal Mediterraneo alla NATO Il DDL 2521 segna l’ingresso dell’Italia nella geopolitica subacquea
LIVORNO – La presentazione alla Camera del disegno di legge 2521 sulle Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee è passata, per molti, come un atto tecnico di governance…
Fatti e Potere: dietro la stretta di mano di Busan si muove la nuova guerra del commercio. La pace tra USA e Cina è solo una tregua apparente
LIVORNO – È stato presentato come un incontro storico. Donald Trump e Xi Jinping si sono stretti la mano a Busan, in Corea del Sud, nel primo vertice bilaterale dopo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica