

ROMA - Greenpass: come funziona con gli autisti stranieri in Italia? Lo chiede Conftrasporto-Confcommercio, che nell’incontro di domani con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini sul decreto Infrastrutture, chiederà, tra l’altro, chiarimenti su questo punto.
In particolare, Conftrasporto-Confcommercio chiede cosa prevede il Governo per gli autisti esteri che lavorano in somministrazione per le imprese italiane e per i lavoratori delle imprese straniere che fanno trasporti internazionali e cabotaggio in Italia e per i quali nel Paese di residenza non esisterebbe obbligo di greenpass. In quest’ultimo caso si profilerebbe anche un’ipotesi di concorrenza sleale delle imprese straniere nei confronti di quelle italiane proprio perché l’autista è un fattore di produzione indispensabile all’attività delle imprese di autotrasporto, in particolare in un periodo in cui c’è una carenza di autisti in tutta Europa.
“È necessario un chiarimento - prec...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il progetto “e-CMR Italy”: i risultati
MILANO – “Verso l’implementazione dell’e-CMR in Italia”, il progetto avviato da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti svela i suoi risultati. Sulla base di una serie di viaggi operati…
Bonus patenti: disponibili fondi per altre 230 richieste
ROMA – Seconda nuova disponibilità per chi è interessato al bonus patenti: dopo gli 855.000 euro per ulteriori 342 richieste di inizio Maggio, il Mit ha messo a disposizione altri 575…
Ita-Lufthansa, accordo concluso ufficialmente
ROMA – Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Spohr si sono incontrati al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento…
“Il Ponte degli italiani”: ok del Senato al decreto
ROMA – 103 i voti favorevoli, 49 i contrari. Il Senato dà il via libera al decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina. Evidente la soddisfazione del ministro delle…
Il Made in Italy conquista la Malesia
MALESIA – Firmato il memorandum tra Leonardo e Weststar Aviation Services per il programma sul convertiplano AW609. È avvenuto durante il Langkawi International Maritime and Aerospace exhibition in Malesia, al…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica