BRUXELLES - Non c'è bisogno di ripeterlo: i prezzi dell'energia rappresentano un problema per tutti i Paesi europei.
In Germania la situazione si fa sempre più complicata con i prezzi dell'elettricità e del gas più che raddoppiati in soli due mesi, con l'elettricità che va verso i 540 euro per megawattora, contro i 40 di due anni fa.
Il cuore industriale dell'Europa deve affrontare un potenziale esodo della manifattura tedesca di componenti auto, prodotti chimici e acciaio che lottano contro i prezzi dell'energia che salgono quasi ogni giorno.
“L'inflazione energetica è molto più drammatica qui che altrove e temo una graduale de-industrializzazione dell'economia tedesca”, dice Ralf Stoffels, amministratore delegato di BIW Isolierstoffe GmbH, produttore di parti in silicone per l'industria automobilistica, aer...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Entro l’estate riprenderanno i lavori ai quattro fronti del Terzo Valico
ROMA – “Proseguono senza sosta i lavori al Terzo Valico dei Giovi, un’opera strategica per il futuro della mobilità e delle infrastrutture in Liguria. Un progetto fondamentale per il collegamento…
PMI, il Governo approva il primo disegno di legge annuale
ROMA – Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha dato il via libera al primo disegno di legge annuale…
Livorno, movimentazione auto. Bertani: fumata bianca, ma resta l’incertezza sui 76 lavoratori
LIVORNO – La vicenda dei 76 dipendenti addetti alla movimentazione auto nei piazzali Bertani sembra aver raggiunto un punto di svolta: durante il tavolo in Prefettura, la Bertani Trasporti ha…
Vietnam, missione Spediporto, AdSp, Comune di Genova. Giorno 2
VIETNAM – La missione in Vietnam congiunta tra Spediporto, AdSp del mar Ligure occidentale e Comune di Genova giunge al suo secondo giorno nella città di Ho Chi Minh. Qui il…
Rizzi (Fermerci): “Per 2025 servono ulteriori incentivi e certezza delle regole”
ROMA – “Il trasporto ferroviario merci ha concluso un 2024 complesso e segnato da significative difficoltà. I primi dati stimati di fine anno confermano una perdita di circa 1 milione di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica