GENOVA - Il monitoraggio portato avanti dal Centro Giuseppe Bono sull’evoluzione della crisi nel Mar Rosso evidenzia come una delle caratteristiche dell'attuale conflitto siano le contraddizioni e l'imprevedibilità dell'evolversi degli attacchi dei ribelli Houthi nello Yemen.
Già nel 2015 gli stessi ribelli occuparono l’isola di Permin, nel mezzo dello stretto di Bab el Mandeb, quello che congiunge il Mar Rosso con il Golfo di Aden e quindi con l'Oceano Indiano, e prima di essere scacciati dall’Arabia Saudita, sequestrarono una nave petroliera dichiarando la loro sovranità yemenita sullo stretto di Bab el Mandeb.
L'isola oggi è una base militare e aerea avanzata per le forze anti-Houthi.
Nella situazione di oggi sono state prese di mira principalmente le navi merci con i container diretti verso Suez, ma presto la cosa potrebbe evolversi con il coinvolgimento del trasporto di energia in superficie, nei pipelines e nelle infrastrutture sottomarine.
Finora a ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Enrico Pujia scelto per guidare il Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto
ROMA – Enrico Pujia è stato nominato Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In seguito alla scomparsa della…
Cessate il fuoco tra Israele e Hamas: impatti sullo shipping internazionale
GERUSALEMME – Dopo 15 mesi di sanguinosi scontri, Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo che segna un’importante tregua nel conflitto che sta coinvolgendo il Medio Oriente. Un evento accolto…
La crescita dei costi derivata da ETS, Fuel EU e nuova Area ECA nel Mediterraneo
ROMA – La Commissione parlamentare della Camera dei deputati per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, ha visto Assarmatori rappresentare l’armamento italiano, in relazione all’indagine conoscitiva sull’individuazione delle problematiche derivanti…
Arkas Line ristruttura i servizi per migliorarne l’efficienza e la qualità
GENOVA – Arkas Line ristruttura i servizi per migliorarne l’efficienza e la qualità. Dopo l’annuncio del nuovo collegamento con l’India, la compagnia di navigazione annuncia che i servizi GPS e…
Alberto Maestrini, presidente di SEA Europe
ROMA – L’associazione SEA Europe (Shipyards’ & Maritime Equipment Association of Europe), che riunisce i proprietari di cantieri navali parla italiano: Alberto Maestrini, presidente di Vard, è stato nominato nuovo chairman.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica