È la stima di Uetr, l’associazione europea del trasporto su strada
ROMA - In tutta Europa nei prossimi anni mancherà circa un milione di autisti. Il dato arriva dalle stime di Uetr, l’associazione europea del trasporto su strada.Dati presentati a Belgrado durante l’ultima Assemblea generale del 2022, e a cui ha partecipato per l'Italia anche CNA Fita e che, ospitata dall’associazione serba Mt, ha visto le associazioni europee confrontarsi nell’ottica di un approccio comune e unitario di fronte ai principali problemi del settore.
I problemi sono comuni a tutti i Paesi, il caro carburante, la carenza di autisti, e colpiscono trasversalmente tutte le imprese di trasporto europee da ovest a est.
CNA Fita ha fornito il proprio contributo sottolineando in maniera particolare l’importanza della trattativa col Governo italiano, che ha consentito di ottenere più di 500 milioni oltre alle riforme strategiche per il settore come quella sui costi minimi e sull...
Il presidente Falteri: “Finalmente regole chiare sui tempi. Una misura pragmatica che porta certezza e tutela gli operatori”
ROMA – Federlogistica-Conftrasporto esprime piena soddisfazione per la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che chiarisce in modo definitivo l’applicazione dell’art. 6-bis del D.Lgs. 286/2005 – modificato…
FIAP: “Non più neutralità, ma pluralità tecnologica per una transizione sostenibile e realistica”
RIMINI – A Ecomondo si è acceso il confronto sul futuro del trasporto e della logistica in chiave sostenibile. Il convegno “Trasporto e Logistica tra regolamentazione, tecnologie, nuovi modelli di…
Morelli: “Decisione di buon senso, serve valorizzare tutte le soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto pesante”
ROMA – L’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, aderente a Confindustria, accoglie con favore la decisione del Consiglio Ambiente dell’Unione Europea di rinviare al 2028 l’entrata in vigore dell’ETS2, il sistema…
Dal MIT arriva la chiarezza richiesta: “I 90 minuti di franchigia si applicano esclusivamente ai tempi di attesa e non comprendono il tempo materiale di carico o scarico della merce”
ROMA – Arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una precisazione attesa da mesi dal comparto portuale e logistico. La recente nota a firma del Capo Dipartimento del MIT,…
Il traguardo sarà alla base del contributo europeo alla Cop30 di Belèm
BRUXELLES – Dopo oltre venti ore di negoziato, i ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo sulla revisione della legge climatica, fissando un obiettivo ambizioso: ridurre del 90% le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica